“DONNE INSIEME” ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE CULTURALE E SOCIALE SENZA SCOPO DI LUCRO – Sportello Ascolto “Dalla parte dei diritti” contro la violenza
Il 18 maggio scorso è stata inaugurata l’Associazione con sede in Arzano – via Napoli 187.
La sua mission: accogliere, ascoltare, sostenere ed accompagnare le donne vittime di violenza di genere; affrontare il grave problema della violenza assistita, ovvero la violenza a cui assistono le bambine e i bambini in famiglia e che incide gravemente sul loro sviluppo psicofisico; promuovere attraverso percorsi formativi ed educativi la trasformazione culturale per le pari opportunità tra uomini e donne e per il rispetto della persona femminile; sviluppare una rete di collaborazione permanente con la Comunità, le Scuole e le Istituzioni.
La violenza sulle donne è un fenomeno ampio e diffuso, travalica qualsiasi differenza sociale, economica, culturale, religiosa. E’ un fenomeno in gran parte sommerso infatti oltre il 90% dei casi è confinato nel silenzio e nella rassegnazione.
In Italia vengono uccise circa 120 donne ogni anno e il fenomeno non decresce, 1 donna su 3 ha subito nella sua vita almeno un fenomeno di violenza, il 61% dei figli assistono alla violenza (dati Istat).
E’ tollerabile tutto ciò nella nostra “moderna e civile” società?
Dobbiamo mettere in campo tante energie per la conquista dei pieni diritti civili, educare i nostri figli ad un modo diverso di vivere i rapporti umani e i sentimenti ed anche gli adulti nei luoghi di lavoro, nei luoghi di aggregazione, nei rapporti d’amore.
e delle drammatiche letture di monologhi tratti dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini ( le lettrici Eleonora Avanzo attrice, Maria Teresa Abate avvocata, Fortunata Gargano psicologa, Cinzia Aruta sociologa, Michela De Marco ginecologa).
Hanno partecipato tante cittadine e cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, tutti ci siamo emozionati, tutti abbiamo sentito necessario e urgente attivarci per cambiare la realtà, per sostenere luoghi ed esperienze di democrazia e di civiltà.
Grazie davvero a tutti, restiamo insieme.
Chi siamo: Le Fondatrici dell’Associazione: Gerardina Speranza, Maria Teresa Abate, Maria Argenzo, Anna Maria Leonetti, Rosalba Figliola, Clementina Ambrosino, Giuseppina Faletto, Michaela Sapio.
Le attività: lo Sportello ascolto: anonimato e segretezza, colloqui di accoglienza, consulenza psicologica, consulenza legale, accompagnamento, gruppi di auto-aiuto
Iniziative culturali e di formazione
Operatrici: Ginecologhe, psicologhe, avvocate, counselor, sociologa, educatrice, artiste
Già altre donne hanno aderito e ci aspettiamo che tante altre vorranno collaborare: c’è molto da fare per questo progetto.
Gli orari di apertura: lun, ven, ore 10/12 – mar, merc, giov ore 16/18
Tel 08119259516 (attivo dal 1 giugno)
E-mail : donneinsiemecontrolaviolenza@gmail.com
Sito: www.donneinsiemecontrolaviolenza.it
Per donazioni Banca Prossima filiale di Milano IBAN IT29W0335901600100000143527
La Presidente Gerardina Speranza