Associazione “Donne insieme” promuove uno sportello d’ascolto ad Arzano
Uno sportello d’ascolto dalla parte dei diritti e contro la violenza. Inaugurazione mercoledì 18 maggio ore 18:30. Ascoltare, accogliere e mettersi in relazione, per attivare un percorso da fare insieme in un luogo di libertà. È questa la mission dell’associazione “Donne insieme” che si è costituita il 18 novembre del 2015 da donne con differenti percorsi di vita e professionali. Mercoledì ore 18: 30 presso la sede dell’associazione sita in Via Napoli, 187 ad Arzano sarà ufficialmente presentato il servizio che sarà erogato gratuitamente.
Donne che hanno sentito la necessità di costruire un “luogo di libertà” aperto a tutte le donne, uno spazio per dare fisicità ad un progetto ambizioso: accogliere, ascoltare, accompagnare le donne vittime di violenza di genere, promuovere e diffondere la cultura del rispetto della dignità delle donne e dell’inviolabilità della persona. Donne insieme intende coinvolgere la comunità locale, le scuole e le Istituzioni per costruire la trasformazione culturale per le nuove generazioni.
Uguaglianza dei diritti e opportunità tra gli uomini e le donne, condivisione dei poteri e delle responsabilità sono gli obiettivi prefissati.
I dati: Oltre il 90% dei casi di violenza è confinato dentro un rassegnato silenzio fonte: Istat 2006. 1 donna su 3 nel mondo ha subito una qualche forma di violenza fisica, psicologica o sessuale ad opera di uomini ( Fondo Nazioni Unite per la popolazione, 2000). In Italia 1 donna su 3 tra i 16 e i 74 anni ha subito durante la sua vita almeno 1 episodio di violenza (Istat, 2006). Il 61% dei figli assistono alla violenza.
“Abbiamo sentito la necessità di intervenire, di contribuire con la nostra storia, le nostre competenze ed esperienze a sfondare “il soffitto di cristallo” che imprigiona la storia delle donne”- dichiarano le fondatrici.
Associazione “Donne insieme” promuove uno sportello d’ascolto ad Arzano